ADAMI SA
6678 GIUMAGLIO
TEL.: 091 753 11 65
FAX: 091 753 10 48
E-MAIL:
info@adami.ch
AZIENDA
 
 
AZIENDA
 

Nel 1946, nell'immediato dopoguerra, l'intraprendenza e lo spirito pionieristico del 23enne Marco Adami lo porta a creare a Giumaglio una piccola ditta di impianti sanitari e riscaldamenti centrali. Marco Adami, con una semplice cassetta di attrezzi, comincia a percorrere la Vallemaggia, non disdegnando qualche puntata nel Locarnese. Le sue doti professionali vengono subito apprezzate dai clienti e il lavoro cresce a tal punto che nel 1949 viene assunto il primo impiegato.

La ditta cresce e nel 1967 il giovane figlio Fabio, decide di intraprende l'apprendistato di montatore di impianti sanitari e riscaldamenti a fianco del padre Marco. Questa volontà di dar seguito all'attività di famiglia verrà poi rafforzata nel 1981, quando la ragione societaria viene modificata in Adami Marco & figlio.

Fabio Adami è però costretto nel 1983 a prendersi interamente a carico la ditta dopo l'inaspettato decesso del padre Marco Adami. Dodici anni dopo, precisamente nel 1995, Fabio Adami perde tragicamente la vita all'età di 43 anni a seguito di un grave incidente autostradale e le redini dell'attività di famiglia vengono quindi prese in mano dalla moglie Daniela e dai figli Patrick e Roberto, che convertono la ditta in una società anonima.

Patrick Adami, che si era affermato negli anni precedenti come valido giocatore di hockey militando in lega nazionale A e B, nel 1998 decide di mettere fine alla sua carriera sportiva ed entra a far parte a tutti gli effetti della ditta, coadiuvato dal tecnico Renato Lampert.

Attualmente la Adami SA è composta da Patrick Adami, dalla madre Daniela Adami e dalla moglie Paola (che si occupano delle questioni amministrative) e da 7 collaboratori. Oltre a essere membro di Suissetec (Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione), la Adami SA si impegna da anni nella formazione di apprendisti ed è costantemente al passo coi tempi.